La Formazione

Posted on

La formazione non è necessaria… è FONDAMENTALE.

Io per primo, così come altri amici e colleghi, non smettiamo di leggere, informarci, aggiornarci, scoprire nuove correnti. A volte seguiamo anche noi corsi per approfondire argomenti che nel frattempo hanno continuato a svilupparsi.


Questo perché siamo consci che specialmente nel nostro lavoro c’è una continua mutazione: nelle tecnologie, nelle attrezzature, nei software, nelle tecniche di ripresa, di montaggio e così via… ma non solo!

Essere curiosi, scoprire punti di vista innovativi attraverso gli occhi di altri professionisti, individuare nuovi work-flow, sperimentare nuove tecniche… tutto a proprio beneficio.

Questo è ciò che cerco di trasmettere durante le mie lezioni, non solo le nozioni base del linguaggio video, ma anche la passione che ne scaturisce una volta che si intraprende questo percorso. E’ essenziale essere umili e rubare con gli occhi, mai credere di essere arrivati, perché c’è sempre qualcosa o qualcuno che può darci ancora di più.

Ciò che mi sprona a puntare sulla formazione però, non è soltanto la possibilità di condividere con altri quello che ho appreso io nel tempo, ma anche l’opportunità di imparare io stesso dagli studenti, per non perdere lo stupore che ci aiuta ad essere sempre nuovi.